27 agosto 2015

Wake me up when September ends - Getting (re)organized



Eccoci qua, l'estate è quasi finita e noi ci godiamo gli ultimi giorni di relax prima si tornare al lavoro.


Soprattutto per chi è ancora a scuola,  settembre rappresenta un nuovo inizio; io mi porto ancora dietro questa "tradizione" scolastica e, ogni anno, negli ultimi giorni di vacanza, mi piace organizzare per bene il prossimo anno.

Una sorta di buoni propositi piano B.



Di natura sono una persona piuttosto disordinata. Non importa quanto forte sia la mia volontà. Se non ho uno schema chiaro da seguire, inevitabilmente mi perdo nei meandri delle mille cose che voglio fare e finisco sempre per finalizzare la metà delle cose che vorrei e dovrei.

Il mio nuovo obiettivo è quello di diventare un pochino più ordinata e precisa.

Quest'anno, quindi, ho deciso di preparare dei Planner specifici da seguire. Per la routine quotidiana di bellezza, per la routine quotidiana di pulizia, per l'attività fisica, per l'alimentazione... E cercare di seguirli impegnandomi il più possibile.

Nel frattempo ho scovato su internet il blog A bowl full of lemon, che da un sacco di suggerimenti legati all'organizzazione della casa e della propria vita.

In particolare mi ha colpito la serie "31 Days Purge", un elenco di task giornalieri finalizzati a liberarci di tutto ciò che non ci occorre più e prepararci alla riorganizzazione dei nostri spazi e della nostra vita.

Il piano creato da Toni copre 31 giorni, e ho deciso di tentare di seguirlo per il mese di Settembre. Con le dovute personalizzazioni.

Di seguito le task, di cui vi linko qui la versione originale.

Giorno #1 Credenza                               Giorno #17 Biancheria da letto
Giorno #2 Riviste                                   Giorno #18 Giornali
Giorno #3 Guardaroba                            Giorno #19 Vestiti dei bambini
Giorno #4 Giocattoli                              Giorno #20 Spezie
Giorno #5 Detersivi                                Giorno #21 Frigo
Giorno #6 Makeup                                  Giorno #22 Newsletter email
Giorno #7 Scarpe                                   Giorno #23 Cassetti della cucina
Giorno #8 Automobile                            Giorno #24 Scrivania
Giorno #9 Armadietto del bagno             Giorno #25 Armadio
Giorno #10 Bollette e fatture                 Giorno #26 Armadio cappotti
Giorno #11 Freezer                                Giorno #27 DVD
Giorno #12 Medicine                              Giorno #28 Comodino
Giorno #13 Giochi da tavolo                   Giorno #29 Smalti
Giorno #14 Libri                                     Giorno #30 Lavello
Giorno #15 Tapperware                          Giorno #31 Garage
Giorno #16 Borse


Come vi dicevo, si tratta di uno schema molto personalizzabile; io ad esempio, vivo da sola, tra Roma e Napoli. Quindi non ho bambini e non posseggo un auto, ma in compenso avrò 2 camere da "ripulire", quindi l'ho adeguato alle mie esigenze.

Affronterò questo mese di pulizia profonda e vi farò sapere com'è andata :)

A presto

Em






Nessun commento:

Posta un commento